S.I.A.E.C.M.  Società Italiana per l'Aggiornamento e L'Educazione Continua in Medicina

  Home Page  

   Nuova ricerca

 


26-Ottobre-2009

STATI GENERALI ANTIMAFIA

.


Si è conclusa la 3 giorni degli Stati Generali dell’Antimafia 2009 dal 23 al 25 ottobre dal tema: Contromafie, svoltasi presso l’Auditorium di via della Conciliazione.

Ben 2500 delegati si sono confrontati su questa tragica realtà e piaga sociale.

Dopo l’inagurazione, nel pomeriggio del 23 ottobre, con una sala gremita soprattutto da giovani addetti ai lavori, ho partecipato con grande interesse, invitato dall’organizzazione quale Presidente della SIAECM ed in particolare per l’impegno della Società Scientifica attraverso l’operato dell’Osservatorio sulle Devianze e la Criminalità in seno al Dipartimento Interdisciplinare di Criminologia e Psicopatologia Forense.

Dopo i saluti Istituzionali del Sindaco di Roma: on. Gianni Alemanno, del Presidente della Provincia: Nicola Zingaretti e di Don Luigi Ciotti, presidente di Libera, particolarmente toccanti sono state le testimonianze dei familiari delle vittime di mafia.

Sentito e applaudito l’affettuoso appello del Presidente della Repubblica on. Giorgio Napoletano che ha fortemente motivato la sala su una partecipazione condivisa, seguito dalla relazione del Presidente della Commissione Antimafia, on. Giuseppe Pisanu e del Procuratore Nazionale Antimafia: Dr. Pietro Grasso.

Il Dr. Pietro Grasso, particolarmente applaudito, ha svolto la sua relazione con grande partecipazione sia emotiva che umana, più volte ha interrotto la relazione colto da profonda commozione, ricambiato da applausi calorosi, comunicando che la Mafia e la Criminalità Organizzata va combattuta attraverso la consapevolezza e l’impegno civile proprio di ogni cittadino.

Sabato 24 è stata una giornata di Lavori di Gruppo così costituiti: ...

Prof. Dr. Carlo Messina


Per proseguire la consultazione scaricare l'allegato


Ringraziamo Libera per l'immagine





Vedi Allegato

Ritorna alla HomePage


© S.I.A.E.C.M.  All rights reserved
Società Scientifica Registrata Ministero della Salute - ECM n. 5607

Sito in fase di continuo ampliamento. Stiamo attivando nuove funzionalità.

Edited & Powered by A1 ITT Digital Strategisit